sabato 4 luglio 2015

STRANE USANZE DEGLI UMANI di Paolo Secondini



«Chissà perché, M’Disa, gli umani, maschi e femmine, si congiungono a volte con le labbra?»
«Non saprei, M’Dum. Forse è un modo di comunicare.»
«No, non credo. Al contrario di noi, che usiamo pura energia telepatica, essi, per comunicare, emettono suoni, rumori, che non sempre fuoriescono dal loro organismo allo stesso modo.»
«Sì, sì, hai ragione! A volte sono bassi, dolci, appena percettibili, altre volte, invece, forti, rochi, perfino assordanti. Credo che la variazione di tono dipenda dal peso di quanto, in momenti diversi, essi intendono trasmettere.»
«E quel liquido chiaro, M’Disa… quel liquido chiaro, incolore, che sgorga talora dai loro occhi? Che spreco! Sul nostro arido Humel c’è la pena di morte per chi, senza un motivo, fa sciupo di liquido che, scarseggiando all’esterno, ricicliamo continuamente con un complesso processo interno al nostro organismo.»
«E che dire, M’Dum, del loro battere violentemente mani e piedi gli uni sul corpo degli altri? O dello scagliarsi contro, con arnesi esplosivi, piccole capsule di metallo, le quali, penetrando nei loro corpi, causano la fuoriuscita di un altro tipo di liquido, di colore rosso?»
«Oh, hanno proprio stranissime usanze gli umani!»
«È vero!»
 «Sono felice di essere nato su Humel, di essere un humeliano.»
«Anch’io sono felice, e fiera. Ma fino a quando dovremo tollerare sul nostro pianeta la presenza di questi intrusi?»
«Non lo so! È certo che gli umani rappresentano un grave pericolo per noi; un pericolo che, a volte, viene direttamente dai loro organismi, altre volte dai grossi e strani macchinari di cui si servono per trivellare o scavare il suolo di Humel, come cercassero qualcosa.»
«Già!... Oh! Ecco uno di quegli umani… Si avvicina di corsa, saltellando… Ma… ma… Viene verso di noi… Attenta, M’Disa, attenta! Scansati, scansati!…»
«Grazie, M’Dum, di avermi avvisata in tempo. A momenti restavo schiacciata – come purtroppo è accaduto a molti dei nostri simili – sotto i durissimi arnesi che infilano ai piedi per camminare… Grazie ancora. Ti sarò per sempre riconoscente.»
«Avresti fatto lo stesso per me, M’Disa. Ne sono sicuro.»
E i due coleotteri alieni pensarono bene di eclissarsi, nello stesso momento, tra la gialla, arida sabbia di Humel, dove, più che all’esterno, potevano stare al sicuro.

2 commenti:

  1. Bel raccontino nel perfetto stile del celebre "La sentinella". Interessante il fatto che siano degli insetti fastidiosi a commentare il comportamento, a volte fastidiosissimo, degli umani. Incisivo, scritto in modo asciutto e impeccabile.

    Giuseppe Novellino

    RispondiElimina
  2. Racconto breve e col cambio di prospettiva. La tecnica migliore, secondo me, per scrivere fantascienza.

    Danilo Concas

    RispondiElimina