venerdì 30 agosto 2013

PRELUDIO A “TUTTA COLPA DI ADA” (racconto di prossima pubblicazione) di Massimo Mongai

                                            

(Tale preludio è semplicemente una mail inviatami da Massimo; mail che mi è parsa molto simpatica e interessante al punto di aver chiesto e ottenuto il permesso di pubblicarla. Il racconto vero e proprio, Tutta colpa di Ada, sarà tra breve postato sulle pagine di Pegasus Sf.)
Sono contento che ti sia piaciuto.
Il racconto è nato come reazione ad una battuta di qualcuno, mesi orsono, quasi una sfida. Lui ha scritto su web in una chat la frase "strada temporalmente interrotta" citandola come un errore di scrittura da parte di qualcun altro e mi ha quasi sfidato a farne un racconto ed io l'ho accontentato in 20 minuti! Non ti racconto questo per dirti quanto sono bravo o fanatico, perché non c'entra, non qui. Ma per dirti che sono rimasto stupito io stesso della velocità con cui l'ho scritto e, detto fuori dai denti, dalla bontà del risultato. Scrivere una cosa così veloce, autoconcludente e scriverla in 20 minuti non è cosa comune, nemmeno per uno scrittore professionista quale sono. Ho un dubbio: il dubbio di averla letta da qualche parte, come se fosse un racconto breve pubblicato in passato, ma 40 anni fa! Ho chiesto ad amici e del resto la primissima pubblicazione è stata 10 mesi fa in un thread di Romanzi di Fantascienza, ma nessuno ha detto niente ed i membri di quel gruppo sono lettori onnivori ed ossessivi di fs quindi se fosse di qualcun altro qualcuno lo dovrebbe sapere; ergo dovrebbe essere assolutamente originale e mio. Ma non riesco a liberarmi dalla sensazione che sia una memoria anamnestica, di quelle che non sai di avere.
Ti dico tutto questo per chiederti un favore: se qualcuno ti dovesse dire o scrivere sul sito, ah mi ricorda qualcosa, ti prego dimmelo!


1 commento:

  1. È un vero piacere, Massimo, averti come collaboratore di Pegasus Sf.
    Impegni permettendo, spero che tu ci segua e, magari, ci faccia dono, periodicamente, di altri tuoi racconti, anche brevissimi, che i vari frequentatori del sito leggeranno – di questo sono certo – sempre volentieri, apprezzando le tue indubbie qualità di scrittore.

    RispondiElimina